Caltagirone

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Catania

CAP

95041

Prefisso

0933

Coordinate

longitudine 14.5203 - latitudine 37.2306

Codice ISTAT

08701

Codice catastale

B428

Caltagirone è una cittadina che conta poco meno di 40.000 abitanti e si trova in Sicilia, in provincia di Catania. Il suo nome significa "la rocca dei giganti" proprio perché il comune sorge in posizione strategica a 600 metri sul livello del mare, sviluppandosi sui monti Erei. Per questa ragione, Caltagirone è stata nei secoli una gloriosa roccaforte per bizantini, arabi e normanni, che dall'alto della sua posizione potevano controllare la piana di Catania e quella di Gela. La bellezza delle chiese, dei palazzi e delle ville che arricchiscono il centro storico della città hanno portato l'UNESCO ad attribuire nel 2002 al comune lo status di Patrimonio dell'Umanità.

Nel 1693 la città è stata colpita da un devastante terremoto che ha richiesto la ricostruzione dell'intero centro storico (per questa ragione la maggior parte delle bellezze di questa città sono in stile barocco) e tra le mete più interessanti si segnalano la Chiesa di San Pietro con la sua facciata in stile gotico decorata con maioliche policrome  il Museo regionale della ceramica costruito in pietra calcarea e con un portico ottocentesco. Il luogo simbolo di Caltagirone, però, è senza dubbio la celebre scalinata di Santa Maria del Monte, costituita da ben 142 gradini ognuno decorato da un diverso motivo di piastrelle. Così tante bellezze hanno dato grande risalto al turismo anche grazie alla presenza sul territorio di alberghi, ristoranti e bar in cui gustare le collorelle, dolce tipico della zona soprattutto nel periodo natalizio.

La ceramica continua ad essere una delle attività alla base dell'economica della città, tanto che Caltagirone è conosciuta anche come la Faenza della Sicilia, ma nel comune sono presenti anche attività necessarie per chi vi abita come negozi di alimentari, scuole, uffici pubblici e uffici postali. Sul territorio sono presenti, inoltre, un ospedale, il distretto sanitario dell'ASP di Catania e una postazione della continuità assistenziale per garantire al meglio la copertura sanitaria ai cittadini.
mappa